L’Agenzia delle Entrate ha reso noti i rimborsi erogati alle imprese e alle famiglie nel 2013. I rimborsi ammontano o circa 13,5 miliardi di euro e sono stati circa 1,5 milioni. Molte imprese, artigiani e professionisti possono rifiatare in questo periodo di difficoltà dovute alla crisi economica e alle problematiche legate all’accesso al credito.
► Lo Spread sotto i 200 punti apre alla crescita e al taglio delle tasse
Nello specifico, i rimborsi per l’Iva sono stati di 11,5 miliardi di euro e hanno interessato più di 65 mila imprese, artigiani e professionisti. I rimborsi sono stati possibili per il lavoro dell’Agenzia delle Entrate e per i fondi messi a disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’obiettivo era di arrivare per il 2013 a rimborsi per 11 miliardi di euro. Obiettivo che è stato superato con rimborsi maggiori.
Per quanto riguarda l’Irpef e l’Ires, i rimborsi sono stati di superiori a 1,8 miliardi di euro e sono stati erogati per famiglie e imprese. Per le famiglie, i rimborsi erogati dall’Agenzia delle Entrate corrispondono a 1,3 milioni e a circa 1 miliardo di euro.
Rimborsi anche per i contribuenti che non hanno più un datore di lavoro e vantano un credito fiscale. Questi sono più di 96 mila e hanno usufruito dell’opportunità contenuta nel Decreto del Fare, che prevede di ottenere il rimborso direttamente dall’Agenzia delle Entrate in modo rapido presentando il modello 730. L’importo di questo rimborsi è di 75 milioni di euro.
Per le imprese, oltre ai rimborsi dell’Iva, ci sono stati circa 800 milioni di euro rimborsati per le imposte dirette che hanno riguardato 93 mila soggetti. I rimborsi per le imposte minori, come quelle di registro e le concessioni governative, sono stati 18 mila per un importo che supera i 200 milioni di euro.