Solo nella giornata di ieri il Ministro dell’ Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, ha finalmente annunciato in conferenza stampa l’ ammontare dei pagamenti già effettuati per saldare i debiti maturati dalla Pubblica Amministrazione nei confronti delle imprese italiane.
> Via libera definitivo al decreto sui debiti delle PA
Al 22 luglio, infatti, lo Stato ha attivato un totale di 15,7 miliardi di pagamenti – 15,692 miliardi – in favore delle sue imprese fornitrici. Si tratta, per il momento, ancora di un terzo della cifra esattamente necessaria per saldare l’ intero debito, che ammonta a 40 miliardi, ma entro la fine di quest’ anno come previsto dal precedente decreto legge attuativo, il saldo potrà crescere solo fino a 20 miliardi di euro.
> Nessuna cartella esattoriale per le imprese creditrici delle PA
Il Ministro Saccomanni ha inoltre sottolineato che il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione è attualmente in linea con le tempistiche previste in origine e si è dimostrato fiducioso nei confronti del completamento dell’ erogazione in tempi brevi. Una ulteriore tranche di pagamento è prevista infatti per il mese di settembre.
Scendendo, invece, nel dettaglio dei conti, il Ministro ha precisato che a 6,2 miliardi di euro ammontano le erogazioni finanziarie e che a 9,4 miliardi di euro ammontano le disponibilità finanziarie nei confronti del patto di stabilità e dei rimborsi fiscali interni.