Un’estate calda anche per gli operatori turistici che vedranno ripartire il mercato legato alle vacanze. Secondo la Coldiretti i 30 milioni di italiani che andranno in vacanza spenderanno circa 15 miliardi di euro. Partiranno più persone ma 1 su 3 starà fuori meno di una settimana.
Il turismo è in una fase di ripresa anche se si parla di segnali molto timidi. Gli italiani hanno voglia di tornare a spendere soldi per le vacanze, hanno voglia di staccare la spina ma vogliono ricominciare a farlo senza mettere a repentaglio i risparmi accumulati in periodi di crisi. La Coldiretti ha provato a fare una stima della situazione.
> Prestiti personali vacanze, le migliori offerte
Secondo la Coldiretti quest’anno ci saranno 30 milioni di italiani con la valigia pronta per le vacanze e spenderanno complessivamente più di 15 miliardi di euro. Alla chiusura delle scuole, e questo è il primo dato a disposizione, c’è stato un aumento dell’8 per cento dei vacanzieri.
Gli italiani non rinunciano alle vacanze ma nemmeno al risparmio e nel 16% dei casi spenderanno anche meno dell’anno scorso. Soltanto l’8% dei vacanzieri ha deciso di mettere qualcosa in più nel budget dedicato alle vacanze. Molto gettonati mesi di giugno e settembre al fine di sfruttare sconti e offerte.
Gli italiani, dunque, faranno delle vacanze molto brevi: l’11% degli intervistati ha deciso che trascorrerà fuori casa meno di 3 giorni, il 17% starà fuori da 4 giorni a una settimana, il 16% da una a due settimane, l’8% da due a tre settimane e soltanto il 4% starà un mese fuori.
E dove andranno in vacanza? L’82% ha dichiarato che resterà nello Stivale e preferirà delle mete di mare.