Scegliere il mutuo più conveniente e più adatto alle proprie esigenze può risultare oggi una operazione abbastanza complessa a causa dell’ampiezza e della estrema diversificazione dell’offerta finanziaria. Proprio per questo motivo una delle operazioni che viene sempre consigliata in via preliminare a coloro che si accingono a sottoscrivere un mutuo per l’acquisto di una nuova abitazione o per la ristrutturazione dei quella che già si possiede è il confronto sistematico delle offerte proposte dai vari intermediari.
In un post pubblicato in precedenza abbiamo detto che gli intermediari finanziari possono essere le banche e gli altri istituti di credito, ma anche altri mediatori creditizi del mondo della finanza. Questa operazione è necessaria non solo perché il loro numero può essere molto alto, ma anche perché le condizioni offerte a livello di tassi di interesse e di gratuità o agevolazioni possono essere anche sensibilmente diverse.
> Le agevolazioni fiscali previste per l’accensione di un mutuo
Per svolgere al meglio questa operazione preliminare di confronto delle offerte, il cliente deve quindi prendere visione del Foglio Illustrativo e / o del Foglio Comparativo che ogni intermediario è tenuto a mettere a disposizione di tutti gli interessati sulla base della normativa prevista in fatto di trasparenza bancaria. Attraverso la lettura attenta di questi documenti i clienti potranno fare così le necessarie valutazioni in tutta calma e concentrarsi sugli aspetti di maggiore importanza che abbiamo descritto come tipologia del mutuo, importo della rata, ammontare del capitale finanziato, tasso di interesse, spese, costi e piano di ammortamento.
> Quali sono le imposte di un mutuo
Il cliente deve inoltre ricordare che è sempre possibile rintracciare informazioni online, attraverso internet, o rivolgersi direttamente agli sportelli dell’intermediario finanziario.