Alitalia cederà gli slot sulla rotta Milano-Roma. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato, non accogliendo il ricorso di Alitalia contrario al provvedimento dell’Antitrust inerente alla posizione di monopolio della compagnia sulla rotta Milano Linate-Roma, secondo il quale Easyjet si configura come il vettore più adatto a garantire un effettivo vincolo concorrenziale ad Alitalia-Cai sulla rotta inversa.
Per effetto di questa sentenza, Alitalia dovrebbe quindi cedere sette slot ad Easy Jet.
Il Consiglio di Stato aveva messo in stand-by, il 19 novembre scorso, la sentenza di primo grado con la quale il Tar del Lazio aveva richiesto la cessione degli slot. Martedì i giudici della sesta sezione del Consiglio di Stato hanno analizzato il caso in udienza pubblica.
Mercoledì, tenendo in considerazioni dell’Antitrust su un interesse alla pubblicazione anticipata del dispositivo è arrivata la decisione dei giudici amministrativi.
Struttura societaria
Intanto si sondano ipotesi di future alleanze e possibili sviluppi per salvare la società. Lo ha reso noto l’Ansa. La decisione, sulla quale si stava discutendo da tempo, nasce per capire le intenzioni del mercato mondiale del settore, con riferimento in particolare a compagnie asiatiche e del Golfo Persico.
L’intenzione potrebbe anche essere quella di insistere su Air France (la quale già possiede il 25% della compagnia italiana), che non pare intenzionata a presentare proposte di acquisto o aumento delle quote prima delle prossime elezioni politiche italiane