Nel mese di ottobre 2013 tutti coloro che sono alla ricerca di un finanziamento per l’acquisto di una nuova abitazione per la ristrutturazione di quella che già possiedono potranno beneficiare di tassi di interesse leggermente più bassi di quelli del mese precedente. Lo ha rilevato, infatti, MutuiOnline, società autorevole nel campo dei finanziamenti ipotecari, che traccia un’analisi dei migliori tassi di interesse ottenibili a seconda della categoria di mutuo.
> I tassi soglia antiusura del quarto trimestre 2013 per prestiti e mutui
Gli esperti di MutuiOnline hanno infatti rilevato che gli Indicatori Sintetici di Costo dei mutui a tasso fisso sono scesi di qualche punto percentuale nel mese di ottobre 2013 rispetto a quelli del mese precedente a seconda della durata del mutuo. I cali più interessanti si sono avuti per i mutui a tasso fisso con durata superiore a 30 anni.
10 anni 5,23%
15 anni 4,80%
20 anni 4,90%
25 anni 4,75%
30 anni 5,10%
Per i mutui a tasso variabile, invece, le offerte hanno in genere perso uno 0,05% rispetto a quelle del mese precedente, ma per quanto riguarda i mutui con durata superiore a 30 anni non è stato possibile rilevare alcuna variazione. I costi dei mutui a tasso variabile hanno dato segni di discesa allo stesso modo, e i tassi sono rimasti ad oscillare tra il 2,93% dei mutui a 10 anni e il 2,97% dei mutui a 30 anni.
> Cala lo spread ad ottobre 2013 e i mutui diventano meno costosi
Infine, una piccola nota riguarda l’andamento dei mutui a tasso variabile con CAP, cioè quelli in cui l’oscillazione del tasso variabile verso l’alto è bloccata da un tasso massimo. I tassi di questi mutui oscillano ad ottobre tra 3,43% e 3,63% a seconda della durata, ma non c’è nessuna variazione sostanziale con il mese precedente. Il CAP resta al 6,505.