Il primo giorno di quotazione di Twitter, il popolare social network che si distingue dagli altri per i suoi soli 140 caratteri a disposizione e il suo caratteristico uccellino, si è chiuso a New York come un vero e proprio successo.
> Twitter – TWTR: oggi al via la quotazione
Un vero successo probabilmente indotto sia dalla grande fiducia accordata al titolo al suo esordio presso il Nyse, sia dalla decisione, arrivata all’ultimo momento da parte del direttivo della società, di innalzare a sorpresa la quotazione iniziale. Le azioni di Twitter, infatti, come abbiamo avuto modo di ricordare anche in alcuni post pubblicati in precedenza, sono state quotate ieri a 26 dollari l’una, ma hanno preso subito la strada verso l’alto.
> Twitter in borsa, comprare o non comprare?
All’apertura, infatti, le azioni di Twitter sono letteralmente volate verso il tetto dei 50 dollari l’una, superandolo abbondantemente. Un esordio davvero molto diverso anche da quello del competitor Facebook, che è stato quasi bruciato dall’improvviso rialzo del titolo, più simile invece a quello che ha caratterizzato l’altro concorrente del gruppo Linkedin.
I titoli di Twitter hanno infatti guadagnato in poco tempo oltre il 90 per cento del loro valore e si sono mantenuti ad alti livelli per tutto il corso della giornata. Il primo giorno di quotazione dell’azienda dei cinguettii si è infatti chiuso a New York con un valore di 73 dollari ad azione.
Decisamente non male per il titolo di Jack Dorsey, uno dei fondatori, che prima della quotazione era dato a circa 17 o 20 dollari e poi, solo poche ore prima dell’apertura ufficiale aveva già raggiunto 42 dollari.