La storica sede di via Solferino è stata venduta. Nonostante le battaglie che si erano andate a formare da parte dei giornalisti e di tutti i dipendenti della sede storica di Milano non c’è stato nulla da fare.
L’impegno e il coinvolgimento era stato notevole, un coinvolgimento che si era andato a creare dopo le prime voci della possibile vendita dello storico edificio di via Solferino di Milano. Tuttavia, i soci di controllo del gruppo Rizzoli-Corriere della Sera non hanno voluto ascoltare ragioni e sono andati avanti per la loro strada, una strada che da tempo gli stessi soci di controllo avevano annunciato date le molteplici difficoltà che si erano create dietro lo stesso gruppo. Poteste dei dipendenti, proteste dei giornalisti ed una massiva raccolta firme online non hanno fermato quello che era stato annunciato.
I soci di controllo hanno messo in atto la proposta di vendita di Via Solferino. L’annuncio della medesima mossa è arrivata proprio durante il giorno della presentazione dei conti, conti chiaramente in rosso per l’ammontare di 175 milioni. Rcs ha firmato il contratto preliminare per la cessione dell’edificio, edificio di via Solferino che andrà al fondo americano Blackstone che ha versato 10 milioni di acconto. L’impegno da parte dei dipendenti della struttura non era di certo mancato ma non è bastato, dall’informazione dei giornalisti alla raccolta delle firme online, le difficoltà economiche hanno avuto la meglio ed hanno visto la fine della storica sede di Milano di via Solferino, una sede che lascia una notevole storia alle sue spalle.
Photo Credits – Mychele Daniau – AFP – Getty Images – 51391701