Manutenzione industriale e alimentazione superano la crisi

Home > News > Manutenzione industriale e alimentazione superano la crisi

 Nonostante la crisi, prima economica e poi finanziaria, abbia invaso l’Italia a partire dal 2008 – 2009, all’interno della nostra economia ci sono stati anche alcuni settori che hanno superato meglio di altri il momento di recessione, dimostrando al contrario una capacità di crescita inaspettata. 

In calo l’industria europea a settembre 2013 ma solo su base congiunturale

Sono stati 3 in particolare i comparti dell’economia italiana che hanno goduto di ottima salute anche tra il 2009 e il 2013, come quello della tutela dell’ambiente, della manutenzione degli impianti industriale e quello alimentari. A rilevarlo sono gli esperti della Confartigianato, che sottolineano ad esempio come negli ultimi quattro anni le imprese per la manutenzione delle aree verdi siano aumentate di 7 mila unità, cioè circa il 23 per cento.

Fallimenti in aumento del 12% rispetto al 2012

I tre settori insieme, invece, nel giro di 4 anni hanno fatto registrare un vero e proprio boom imprenditoriale, con incrementi del 7,1 per cento, pari ad un totale di  22.076 nuove aziende.

Scendendo più nel dettaglio, quindi, oltre alle imprese attive nel settore green, che rappresenta un po’ la novità degli ultimi anni e all’interno del quale si situano tutte le aziende che si occupano di cura del paesaggio e manutenzione delle aree verdi, un vero boom c’è stato nel settore delle riparazioni industriali, che ha acquisito un 36,2 per cento di crescita negli ultimi 4 anni.

Chiudono il quadro, infine, le imprese dedicata alla lavorazione degli alimenti seguite dalle attività di ristorazione, che insieme rappresentano circa l’8 per cento della crescita.

Come è noto, invece, i settori industriali in cui è stato possibile rilevare i maggiori cali a causa della crisi sono stati quelli dell’edilizia, dell’autotrasporto e dei metalli.

 

 

Lascia un commento