Potrebbe arrivare una “good news” che darebbe una piccola boccata d’ossigeno a tutti coloro che si apprestano ad accendere i termosifoni che potranno risparmiare ancora sul prezzo dell’energia della casa e in particolare su quello del gas .
Infatti, il presidente dell’Autorità dell’Energia, Guido Bortoni, ha comunicato che già dal mese di ottobre il prezzo del gas dovrebbe alleggerire il costo della bolletta di circa il 2% in meno.
>Eni cerca gas a Cipro
Ma non finisce qui. Se questo ulteriore discesa del costo del gas si aggiunge a quelli che si sono potuti avere nei mesi precedenti, si nota che in totale il prezzo di questa forma di combustibile ha registrato da aprile a dicembre 2013 una contrazione totale del 7%. Infatti la prima discesa del costo dell’energetico si era verificata già nello scorso mese di aprile, , quando si era potuto notare una discesa del valore pari al 4,2%, poi seguita da una nuova discesa nel mese di luglio con un calo dello 0,6% e, infine nel mese di ottobre la riduzione sarà appunto del 2,2%.
>Sostenibilità del servizio nazionale a rischio
Ma i responsabili del Codacons non la pensano allo stesso modo, i quali evidenziano con chiarezza come negli ultimi anni, in realtà, le tariffe del gas abbiano subito degli aumenti piuttosto elevati che si sono puntualmente scaricati sui consumatori finali, allo stesso tempo anche maggiori a quelli della media dell’Unione Europea. In particolare il riferimento è appunto visibile in un rialzo del 10,3% per le famiglie europee contro quello del 10,6% delle famiglie italiane.