Il Cloud Computing rappresenta il futuro del business. Una vera rivoluzione del mondo informatico, che darà la possibilità a imprese e aziende, italiane ed estere di rivedere i propri processi produttivi e i modelli organizzativi così da essere più competitive e risparmiare. Per le aziende le innovazioni cloud permetteranno una migliore gestione di dati e operazioni d’azienda con costi ridotti. A quanto pare, in Italia, questa tendenza al cloud si sta diffondendo a dismisura.
Le aziende italiane mirano al Cloud Computing, con investimenti pari a 660 milioni di euro entro due anni. Tale cifra sarà destinata agli investimenti in software, piattaforme e infrastrutture accessibili attraverso il cloud computing. Questo emerge dal report di Nextvalue.
I settori che interessano le aziende italiane sono tecnologie per l’accesso in mobilità, business intelligence, virtualizzazione, cloud computing.
Nel 2014, gli investimenti cloud in Italia punteranno aell’area delle piattaforme informatiche (paas), ai servizi software accessibili attraverso internet (saas), business processes (Bpaas) e virtualizzazione delle risorse (server, desktop, storage). Le soluzioni offerte dal cloud computing mirano a risolvere le singole problematiche (75%) o la trasformazione dell’intera filiera di information technology (16%).
Il 60% degli interventi non andrà oltre i 250mila euro. Secondo il report, il 61% delle imprese italiane fa affidamento sull’avere il cloud in azienda. Di questo 61%, il 69% sta sperimentando il cloud per aree specifiche, mentre un buon 5% ha già definito strategie e budget per un utilizzo a partire dal 2014. Il cloud, viene visto come strategico dai vertici aziendali solo nell’11% dei casi e nei prossimi tre anni dovrebbe crescere in modo significativo.