La Borsa americana di Wall Street ieri era chiusa per il Thanksgiving Day mentre oggi sarà aperta solo per metà seduta. In Europa, Piazza Affari e le altre Borse hanno fatto segnare all’apertura un lieve rialzo. A Milano la Borsa vede il Ftse Mib è +0,12% e a 19.123 punti. Piazza Affari è influenzata dalla situazione politica caratterizzata da diverse situazioni. La decadenza da senatore di Berlusconi a portato Forza Italia all’opposizione. Il Nuovo Centrodestra appoggia il governo, e questo dovrebbe dare stabilità, ma le condizioni sono cambiate e il Quirinale ha chiesto un voto di fiducia per vedere se questa nuova maggioranza è solida anche se con numeri minori. C’è poi l’attesa per il congresso del Pd con Renzi che ha parlato della fine delle larghe intese. Una situazione politica quindi non proprio stabile anche se c’è la possibilità che il governo Letta possa continuare a restare in sella. Se il Nuovo Cenntrodestra garantirà l’appoggio al governo fino al 2015 è possibile che i mercati finanziari possano gradire.
► I titoli in movimento a Piazza Affari
Tra i titoli a Piazza Affari si nota Mps con il +2,07%. La presentazione del piano industriale per il periodo 2013-2017 e l’obiettivo di Mps di ridurre i costi legati al personale e ad alcune filiali hanno influenzato il titolo. Bene anche Generali. La banca svizzera Ubs ha portato il prezzo obiettivo sul titolo di Generali da 14,7 euro a 16,5 euro. La raccomandazione rimane neutral.
► Investimenti, le previsioni sulle azioni per dicembre
Ottima performance per Salvatore Ferragamo che ieri a Piazza Affari ha fatto segnare un rialzo. Il clima è favorevole per il settore del lusso per l’effetto dell’Ipo di Moncler che sarà collocata in Borsa a metà dicembre e da ieri è iniziata la procedura. Il titolo Salvatore Ferragamo sull’indice Ftse Mib è arrivato a livelli record con una performance in un anno del 75% e del 15% nell’ultimo mese.