Migliora il clima di fiducia delle aziende italiane ed europee

Home > News > Italia > Migliora il clima di fiducia delle aziende italiane ed europee

 Nel corso del 2013 è tornato a migliorare il clima di fiducia di cui godono le aziende ubicate in Italia e in Europa. A rilevarlo è l’Istat, l’Istituto di Statistica, che per il mese di novembre 2013 ha potuto registrare un aumento presso le imprese italiane superiore a quello della maggior parte delle economie d’Europa. 

Il governo prepara un Ddl per il credito alle piccole e medie imprese

Per quanto riguarda l’Italia, infatti, nel corso del mese di novembre 2013 si è potuto registrare un aumento della fiducia soprattutto nel settore manifatturiero, che ha fatto salire i valori oltre la cifra di 82. Ma questo valore è anche il miglior risultato conseguito a partire dal 2012.

L’inflazione diminuisce a novembre con i prezzi in frenata

Anche in Spagna si è verificato un fenomeno simile. Il miglioramento del clima di fiducia, inoltre, nella penisola iberica è stato seguito da una vera e propria uscita dalla recessione. Il prodotto interno lordo spagnolo, nel corso del terzo trimestre del 2013 ha fatto registrare un aumento dello 0,1 per cento, almeno su base tendenziale, mentre resta ancora negativa la crescita su base annuale. Nel mese di novembre 2013, però, anche l’inflazione e dunque il livello dei prezzi è tornata a crescere in Spagna.

La situazione, inoltre, non sta migliorando solo in Spagna e in Italia, ma in generale nell’intera Eurozona. Il clima di fiducia, infatti, migliora in generale nel Vecchio continente, dove i valori salgono rispettivamente al di sopra del 98 per l’Eurozona e al di sopra del 101 per l’Unione Europea.

La situazione descritta, inoltre, non riguarda solo la produzione industriale in senso stretto ma interessa tutto il mondo aziendale e produttivo, tra cui anche commercio e servizi.

 

Lascia un commento