Nel calendario economico odierno ci sono diversi market mover che possono modificare la vita delle valute, europee e non. In particolare c’è molta attesa per quel che riguarda le banche centrali e per gli appuntamenti con i loro vertici.
In programma ci sono i discorsi di Thomas Jordan della Swiss National Bank, Mark Carney della Bank of Canada e “il solito” Mario Draghi della BCE. Sempre oggi prenderà il via il meeting Ecofin, vale a dire il vertice della finanza dell’Eurozona.
Partiamo dalla Svizzera dove sarà pubblicato l’indice dei prezzi al consumo che serve a misurare la variazione dei prezzi destinati al consumo e quindi anche l’inflazione. La banca centrale svizzera pubblicherà il CPI nazionale. La lettura prevista è in calo dallo 0,3 allo 0,2 per cento ma qualora ci si allontanasse dalla previsioni, ci potrebbero essere effetti positivi sul titolo.
►Lavorare da Fendi, in Italia e in Svizzera
Molto importante anche la pubblicazione dei dati sull’inflazione del Regno Unito, dove è in programma la diffusione dell’indice dei prezzi al consumo con un possibile aumento dal 2,7% al 2,8%. Se ci dovesse essere però una lettura superiore al 3 per cento oppure, al contrario, una lettura prossima all’1 per cento, ci sarà la consueta lettera al Governatore della Bank Of England che dovrà agire in modo che l’inflazione rientri nei recinti definiti in partenza.
► 2012: com’è andato l’anno della sterlina