Dare un taglio con il passato , lasciando il paese dove si è nati e trasferirsi in qualche meta esotica. Chi non ha mai fatto questo sogno che per molti resta appunto tale anche se sono sempre di più le persone che trasformano il sogno in realtà. Sono molti i pensionati che in Italia faticano ad arrivare a fine mese e che riescono invece a vivere con mille euro in maniera benestante alle Canarie e in Thailandia. E ancora molti giovani che preferiscono cercare lavoro o incominciare un’attività all’estero, dove le tasse sono meno pesanti e dove acquistare una casa non è un’utopia se hai meno di trent’anni e solo le tue forze su cui contare.
>Le regole da seguire per scegliere un fondo comune di investimento
Ma quali sono le mete più agognate? Le più vicine sono le isole Canarie, e in quanto territorio spagnolo, usufruiscono dell’essere parte dell’Unione Europea, ma godono di un regime fiscale ridotto. I pensionati Inps italiani che abitano nell’arcipelago prendono lorda la pensione italiana – contributiva (non complementare o integrativa) -, non diminuita delle imposte regionali, comunali (con esclusione di eventuale Imu) e Irpef.
>Spending review, tagli anche a impiegati pubblici
Qui si compera un bilocale con 80 mila euro. Un villino nel campo da golf costa 200mila euro. Ottimo il clima che si trova sempre tra i 20 e i 30 gradi, e il riscaldamento in casa diventa solo un ricordo. Quali altri benefici? Il diesel costa circa 1 euro, 1,1 euro la benzina, l’Iva è al 7%, ma più bassa sui generi alimentari, il carrello della spesa costa il 30% in meno che in Italia.