Nel complesso allo Stato italiano l’Imu ha portato nel 2012 un gettito pari a 23,7 miliardi di euro. Di questo ammontare sono circa 4 i miliardi che provengono dalla tassa sulla prima casa. Sono i dati che oggi ha rilasciato il Ministero dell’Economia.
► In Italia la casa è il bene più tassato
I cittadini italiani che hanno versato l’Imu sono stati 25,8 milioni, di cui 17,8 milioni quelli il cui contributo è stato solo per la prima casa. L’importo medio è stato di 918 euro ad abitazione.
Secondo il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani che ha illustrato i dati presentati, queste cifre sono concordi a quanto previsto dal Governo al momento dell’entrata in vigore della tassa, anzi, a conti fatti, allo Stato sono entrati ben 1,2 miliardi di euro in più rispetto a quanto preventivamente stimato. Resta da vedere, ora, come andranno le cose nel prossimo anno, per il quale il governo ha previsto un’entrata complessiva pari a 23 miliardi.
► Quanto spenderanno gli italiani in tasse
A dare il maggior contributo sono state cinque città –Roma, Milano, Torino, Genova e Napoli– dove le aliquote fissate dai Comuni sono state più alte: si va dai 585 euro medi di Napoli fino ai 917 della capitale, a fronte dei 400 euro medi che gli italiani hanno versato nell’85% dei comuni della penisola.
Solo un quarto dei contribuenti ha potuto usufruire delle detrazioni previste.