L’Unione Europea multa le banche per lo scandalo Libor e Euribor

Home > News > Mondo > L’Unione Europea multa le banche per lo scandalo Libor e Euribor

 L’Unione Europea ha recentemente preso provvedimenti contro le banche e gli istituti di credito coinvolti nello scandalo Libor ed Euribor, imponendo a questi ultimi il pagamento di una sanzione piuttosto ingente, apri ad 1,7 miliardi di euro. Nonostante la crisi economica in atto e lo sguardo ancora rivolto alla crisi finanziaria del 2008, infatti, sono state di recente riscontrare ulteriori irregolarità da parte degli istituti di credito nella gestione dei tassi di interesse. 

Mutuo, meglio il fisso o il variabile? Attenzione all’Euribor

L’accusa che viene rivolta a questi istituti è appunto quella di aver manipolato i tassi di interesse, con particolare riferimento a quelli che si regolano sulla base di alcuni indici e parametri internazionali come il Libor, l’Euribor e il Tibor. Alcuni importanti istituti europei sono stati infatti accusati di aver creato degli appositi cartelli al fine di gestire i tassi di interesse e i loro indici di riferimento. Le banche accusate di complicità e multate dalla Unione Europea sono in totale otto e rappresentano grandi nomi della finanza internazionale.

Altri trader sospesi per lo scandalo dei tassi del mercato interbancario

Si tratta infatti di  Hsbc, Deutsche Bank, Societe Generale, Rbs, JP Morgan, Citigroup e Rp Martin. Di questi otto istituti di credito solo due,  Barclays e Ubs, non sono stati sottoposti alle sanzioni per aver rivelato l’esistenza dei cartelli. La situazione è stata infatti presa in mano dal Commissario europeo per la competitività, Almunia, che ha promesso ulteriori controlli in futuro, inerenti questa volta anche il mondo valutario. E’ necessario infatti ripristinare una sana competizione all’interno del mercato.

 

Lascia un commento