Vodafone è in rosso di 2,5 miliardi

Home > News > Mondo > Vodafone è in rosso di 2,5 miliardi
Vodafone ha chiuso il primo semestre con i conti profondamente in rosso. La perdita netta è di 2,47 miliardi di euro (1,9777 miliardi di sterline) mentre l’utile netto risalente all’anno scorso è di 8,3 miliardi di euro (6,679 miliardi di sterline).
Il motivo di questa grave perdita? Pare sia legato alle svalutazioni inerenti al peggioramento della congiuntura economica in Italia e Spagna. In entrambi i Paesi gli utenti stanno risparmiando in tutti i modi sulle bollette telefoniche. Le svalutazioni, pertanto, si aggirano intorno ai 9,4 miliardi di euro (5,9 miliardi di sterline).
Nel frattempo Vodafone ha annunciato inoltre l’intenzione di acquistare azioni proprie da 1,5 miliardi si sterline. Si tratta di un programma di acquisto che verrà finanziato mediante il dividendo di una società che Vodafone controlla al 45%, Verizon. Il dividendo ammonta a 2,4 miliardi di sterline.
RICAVI VODAFONE PRIMO SEMESTRE
Durante i primi sei mesi dell’anno Vodafone ha fatto registrare una cifra pari a 21,78 miliardi di sterline per quanto riguarda i ricavi. Rispetto all’anno scorso parliamo di una cifra in calo del 7,4%. Il margine operativo lordo è invece arrivato a 6,2 miliardi ed è sopra di 8,5 punti.
Il Ceo del gruppo, Vittorio Colao ha dichiarato:
“Continuiamo a fare progressi verso gli obiettivi strategici che ci siamo posti, con una buona crescita nei mercati emergenti  i risultati di breve termine, invece, riflettono le difficili condizioni dei mercati, in particolare nell’Europa meridionale”.

 

1 commento su “Vodafone è in rosso di 2,5 miliardi”

Lascia un commento