Per tutti gli automobilisti italiani arriva in questi giorni una buona notizia in merito al settore assicurativo. Secondo l’ANIA, infatti, Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, nel corso dell’anno che volge al termine, il 2013, i prezzi delle polizze auto sarebbero in calo del 5 per cento.
> Le tariffe delle assicurazioni RCA vanno portate ai livelli europei per l’IVASS
Questa situazione potrebbe andare così a mitigare il problema del caro tariffe italiano del settore rc auto, di cui si sente sempre parlare e su cui è recentemente tornato anche il Fondo Monetario Internazionale, FMI, invitando l’IVASS, l’Istituto Nazionale per la Vigilanza sulle Assicurazioni ad intervenire per riportare la situazione italiana ai livelli europei.
> I comparatori assicurativi individuano sempre l’offerta migliore?
Secondo l’ANIA, quindi, sulla base dell’ultimo comunicato pubblicato, i prezzi delle polizze per la responsabilità civile sarebbero in calo nel corso del 2013, almeno per quanto riguarda le tariffe effettivamente pagate dagli automobilisti.
Le statistiche ANIA, a loro volta, sono desunte da dati Istat, dal momento che l’Istituto di Statistica ha monitorato i prezzi dei listini delle diverse compagnie italiane. Il calo delle tariffe risulta proprio dall’analisi di queste ultime, alle quali non sono state tra l’altro applicate eventuali sconti o promozioni che vengono proposte ai clienti durante l’anno.
Per quanto riguarda il solo mese di ottobre 2013, l’Istat ha potuto rilevare che i prezzi delle polizze auto sono stati soggetti ad un calo tendenziale, cioè su base annuale, pari al 2,6 per cento.
Di parere contrario, tuttavia, risultano essere le associazioni dei consumatori, come Adusbef e Federconsumatori, che rilevano un incremento dei premi.