A breve ci sarà un nuovo incontro per pensare alle sorti degli esodati e “non tradire quella promessa contratta con i cittadini nel giorno dell’insediamento del Presidente del Consiglio Letta” come sottolineato dal segretario confederale Cgil Giuseppe Braglia.
> Platino, un metallo pronto a brillare?
Importante informare i lavoratori interessati come presentare domanda e sulle scadenze. Per chi ha interrotto l’attività lavorativa per licenziamento o per dimissioni nel periodo dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2011 con decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2015, c’è tempo fino al 26 febbraio 2014 per presentare domanda alla Direzione territoriale del Lavoro.
> Ipo da record per Moncler con domande che superano di molto l’offerta
Riguarda il gruppo dei 6.500, una fascia dimenticata secondo Bernardini, per la quale “si sarebbe cercato di mettere una toppa successivamente, dopo non aver pensato per lungo tempo a chi si trova in una situazione difficile, senza tutela sufficiente e nell’incertezza di copertura economica”.
Fassina,viceministro dell’Economia, ha detto che nella Legge di Stabilità “Si potrebbe intervenire in materia di indicizzazione delle pensioni, migliorando il testo, e per allargare la platea degli esodati da salvaguardare a partire dal 2014”. Fassina “ritiene il testo apprezzabile, ma indubbiamente migliorabile in alcuni punti, su cui si sofferma.
In primo luogo, andrebbe prevista una norma di carattere strutturale che destini in modo automatico determinate risorse, rivenienti per esempio dalla revisione della spesa e dalla lotta all’evasione fiscale, alla riduzione del cuneo fiscale; per evitare che si ripeta la scarsa riuscita di misure analoghe a ciò indirizzate negli anni precedenti, bisognerebbe prevedere che tali risorse abbiano carattere anche una tantum e non necessariamente carattere permanente”.
E in merito il ministro del Lavoro, Enrico Giovanni, ha detto: “Ci aspettiamo sul tema degli esodati un rapporto trimestrale sul sito dell’Inps per sapere quanti soggetti sono stati trattati, quante persone hanno ricevuto la lettera e quante pensioni sono state liquidate”.