Nel corso dei primi mesi del 2014 arriverà un pacchetto di interventi volto a risolvere l’annoso problema del caro tariffe RCA. Le tariffe delle polizze per la responsabilità civile subiranno così una riduzione in virtù dell’introduzione di una serie di misure che abbracciano l’intero sistema assicurativo.
> In calo le tariffe delle assicurazioni auto nel corso del 2013
Lo ha annunciato l’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sul settore assicurativo che ha anche sottolineato come in questo ultimo periodo l’Istituto e l’Antitrust abbiano alacremente lavorato presso il tavolo tecnico appositamente istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico al fine di mettere a punto l’insieme delle misure che saranno presto applicate. La riduzione delle tariffe delle polizze RCA, infatti, dovrà essere indotta da una serie di interventi, tra i quali:
> Le tariffe delle assicurazioni RCA vanno portate ai livelli europei per l’IVASS
- un maggiore contrasto delle frodi assicurative
- l’incremento della concorrenza nel settore assicurativo
- l’induzione di una maggiore mobilità degli assicurati
- l’aumento dell’efficienza delle imprese.
Fino ad oggi, tuttavia, sono già state introdotte alcune misure che garantiscono un risparmio nel settore e dunque sono funzionali ad una diminuzione dei prezzi. Tra queste il Decreto Concorrenza, che obbliga le imprese assicurative a presentare annualmente all’IVASS una relazione sulle attività antifrode svolte e ha permesso il risparmio di 166 milioni di euro, una cifra che rappresenta l’1,3 per cento del peso totale dei sinistri in Italia.
Accanto a questa vi è poi l’introduzione di nuove norme di valutazione dei danni di minore entità alla persona, i cosiddetti danni micropermanenti, che ha consentito un risparmio di 122 milioni di euro nel 2012.