I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo – III

Home > Finanza Personale > Mutui > I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo – III

 In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto quali sono alcuni dei diritti di cui godono i clienti che sottoscrivono un mutuo, cioè un finanziamento ipotecario, con una banca o un istituto di credito. 

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo – II

Questi diritti non si esauriscono tuttavia al momento della firma, ma continuano per tutta la durata del rapporto contrattuale. Le fasi che è possibile individuare nella stipula di un contratto di mutuo sono infatti 4 e risultano caratterizzate come segue:

  • la fase di scelta del mutuo
  • la fase della firma del contratto di mutuo
  • la fase della durata del rapporto contrattuale
  • la fase della chiusura o estinzione del mutuo.

I diritti dei clienti durante il rapporto contrattuale di mutuo – III

I diritti di cui è opportuno avvalersi nel corso della durata di un mutuo consistono quindi nel:

  • proseguire nel rapporto contrattuale di mutuo anche in caso di pagamento in ritardo di una delle rate, purché questa circostanza non si verifichi per più di sette volte nel corso dell’intero contratto. In caso contrario la banca può chiedere la rescissione del contratto per inadempienza del mutuatario
  • estinguere il anticipo il finanziamento concesso, in tutto o in parte, senza il pagamento di altri oneri o penali. Questo diritto può essere esercitato sia nel caso di contratti di mutuo per l’acquisto della abitazione principale sia nel caso di contratti stipulati per la ristrutturazione degli immobili a fine residenziale o strumentale alla propria attività professionale.

 

Lascia un commento