Secondo un sondaggio di BofA i gestori sono molto fiduciosi circa le prospettive dell’economia mondiale, dei profitti aziendali e dell’azionario.
Stando ad un sondaggio fatto da Bank of America-Merrill Lynch, gli investitori stanno aspettando l’arrivo del nuovo anno, con molte attese rialziste verso l’economia globale, dei profitti aziendali e del comparto azionario, soprattutto in Europa e in Giappone. L’emittente Cnbc ha detto che il 71% dei gestori di fondi è fiducioso che l’economia globale, per il 2014, si consolidi dal 67% di novembre e ancor di più dal 40% rispetto a un anno fa.
> Anche i contribuenti senza sostituto d’imposta potranno presentare il nuovo 730
Allo stesso modo il 41% pensa che, nel 2014, gli utili societari globali si amplieranno dall’11% dell’anno scorso. Tutta questa tendenza rialzista, secondo il sondaggio, è quindi diventata un enorme interesse per i titoli azionari, con un 54% di manager in sovrappeso sugli asset, rispetto al 52% di novembre.
> Limite al cumulo delle pensioni e incentivi alle aziende in crisi nella Legge di Stabilità
I titoli azionari della zona euro potrebbero a loro volta essere i maggiori beneficiari di questo sostegno, con un 83% di gestori di fondi in attesa di una crescita ancora più forte in Europa e con un 43% in sovrappeso sugli asset, il che fa dell’azionario europeo il mercato in maggior misura favorito dagli investitori per il quarto mese consecutivo.
Si è registrato quindi un cambiamento radicale rispetto a un anno fa, quando solo il 2% annunciava una più ragguardevole crescita economica e solo il 7% era in sovrappeso sui titoli azionari dell’area euro.