I Gruppo di Poste Italiane sta portando avanti diverse forme d’investimento. Tra i diversi prodotti Banco Posta merita particolare attenzione Fondi BancoPosta Extra.
Parametro di riferimento (c.d. benchmark):
In relazione allo stile di gestione adottato non è possibile individuare un parametro di riferimento (benchmark) rappresentativo della politica d’investimento posta in essere. In luogo del benchmark è individuata la seguente misura di volatilità del fondo:VaR ex ante mensile al 99% = -4%
Obiettivi del fondo:
Il fondo mira a conseguire una moderata crescita del capitale investito attraverso una gestione flessibile, entro un limite di rischio predefinito; il limite di rischio previsto consente di quantificare la perdita massima potenziale (-4%) che il portafoglio del fondo può subire su un orizzonte temporale di un mese con un livello di probabilità del 99%.
Principali categorie di strumenti finanziari:
Principalmente strumenti finanziari di natura obbligazionaria e monetaria. Investimento fino al 40% in strumenti finanziari di natura azionaria.
Profilo di rischio e di rendimento:
Il profilo di rischio e di rendimento del fondo è rappresentato da un indicatore sintetico che classifica il fondo su una scala da 1 (rischio più basso; rendimento potenzialmente più basso) a 7 (rischio più elevato; rendimento potenzialmente più elevato) sulla base dell’obiettivo di investimento e del limite di rischio consentito.
Il fondo è classificato nella categoria 4.
Per avere ulteriori informazioni a riguardo è possibile accedere al sito delle Poste Italiane oppure è possibile recarsi ad un ufficio Postale per avere una consulenza gratuita tramite il personale delle stesse Poste Italiane che potranno guidare tutti gli utenti interessati.
Photo Credits – https://www.facebook.com/PosteItaliane?fref=ts