EA Expert Advisors, Il Trading automatico fatto con un software

Home > Investimenti > Forex e valute > EA Expert Advisors, Il Trading automatico fatto con un software

Le piattaforme di trading altro non sono che dei semplici software di comunicazione.

Mettono cioè in contatto il trader con i mercati. Non solo, la piattaforma MT4 è la più diffusa e offre al trader la possibilità di operare fornendogli un elenco di strumenti finanziari; Valute, Materie prime ed Indici, sui quali andranno effettuate le opportune scelte: operare al ribasso o al rialzo. In effetti è un attività abbastanza semplice per coloro i quali abbiano dimestichezza con i mercati o che sappiano leggere i grafici interpretando tendenza e “momentum” cioè intensità della forza del trend. Alcuni operatori preferiscono rivolgersi al trade automatizzato, lasciare cioè che il computer operi per noi inserendo anzi collegando la piattaforma ad un semplice software (di norma gratuito) che esegua le operazioni per loro conto. Il trading automatizzato lavoro seguendo il trend ed effettuando operazioni piccolissime per limitare il rischio.

Di norma il trade automatizzato sfrutta un “ Trailing Sop” cioè uno stop loss e take profit dinamico. Prevede in pratica un percorso a zig zag seguendo il trend al rialzo ma prevedendo brevi stop loss e brevi take profit in caso di previsione errata. Idem in caso di trend ribassista, lo si segue badando bene di piazzare stop loss e take profit adeguati. Di norma il Robot lavora su Euro Dollaro sfruttandono la volatilita’.

 Vantaggi

Ci libera dal dover calcolare gli stop Loss e Take Profit in quanto calcolati dal software.

 Svantaggi

  • il Robot non può seguire le notizie del mercato perdendo l’opportunità di effettuare operazioni importanti in caso di spike.
  • I guadagni sono minimi ma non i rischi. (ogni Robot deve essere testato prima in demo).
  • ci toglie il piacere ed il controllo del trading manuale.

 

Una alternativa sarebbe quella di costruire Noi il nostro Trailing stop o di utilizzare gli ordini condizionati di cui parleremo in seguito.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento