Investire in azioni, su quali mercati focalizzarci

Home > Investimenti > Azioni > Investire in azioni, su quali mercati focalizzarci

 Dopo un anno che ha visto i mercati azionari rialzare brillantemente la testa, soprattutto quello oltre oceano, quali potrebbero essere i titoli da seguire con maggiore attenzione e soprattutto quali sono i mercati più promettenti?.

Secondo l’economista Edmond de Rothschild Asset Management ” I mercati europei stanno attualmente recuperando grazie all’andamento della borsa italiana, spagnola e francese, ma il rialzo non si basa su un deciso miglioramento dei fondamentali. L’economia inglese, invece, è prevista in crescita del 2-3% per il 2014 grazie a un rally del mercato immobiliare, a consumi in ripresa e a una disoccupazione in calo.

Andamento mercati azionari 2014, le previsioni

Per il momento ci si aspetta che le stime di EPS si stabilizzino piuttosto che venire riviste al rialzo. Una sorpresa positiva nella crescita europea nel quarto trimestre consentirebbe alle aziende di aspettarsi margini più elevati soprattutto se, come previsto, i prezzi delle materie prime caleranno.

La situazione rimane differenziata per i Paesi emergenti e tuttavia gli afflussi indiscriminati di capitali verso questi Paesi dimostrano che gli investitori non hanno ancora completamente compreso le considerevoli differenze tra i diversi mercati. Alcuni, come il Brasile e l’India, sono in difficoltà con problemi strutturali di lungo termine mentre altri, come la Turchia e l’Indonesia, sono alle prese con deficit elevati e hanno necessità di mantenere alti tassi di interesse per proteggere le loro valute. Di contro, molti Paesi sono meglio posizionati per gestire questi problemi e il Messico ne è l’esempio migliore.

Previsioni andamento prezzi petrolio 2014

Dati recenti suggeriscono che i Paesi che erano oggetto di preoccupazione da parte degli investitori, come la Cina, stanno mostrando ora segnali di stabilizzazione economica e persino di ripresa. È probabile che gli investitori possano rivedere reazioni nervose, e talvolta esagerate, come accaduto in passato e questo beneficerà i Paesi con le prospettive migliori, anche se la situazione potrebbe rimanere volatile. Su questo tema, alcune società come DSM ed Arkema (chimica) oltre a Beiersdorf e Burberry (consumi) si sono adattate molto bene alle esigenze dei Paesi emergenti”.

 

 

Lascia un commento