Dopo le proiezioni del voto sale lo Spread

Home > News > Italia > Dopo le proiezioni del voto sale lo Spread

 I dubbi delle ultime ore riguardanti il futuro governo condizionano anche lo spread. Dopo la chiusura delle urne, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund si era ridimensionato fino a toccare quota 258 punti, con i titoli italiani scambiati al 4,2%.

Lo spread, poi, è tornato a crescere, fino a toccare 290 punti. E’ successo dopo la pubblicazione delle proiezioni con la relativa incertezza politica che sta circoscrivendo la giornata.

La mattinata

In mattinata, invece, il Tesoro aveva posto Ctz al 2014 per 2,82 miliardi di euro, poco meno del target massimo di 3 miliardi, con un rendimento in aumento dell’1,682%.

Sono stati attribuiti anche Btp indicizzati all’inflazione con scadenza 2021 e 2026 per un totale di 1,25 miliardi di euro, il massimo importo contemplato.

Test

A questo punto il vero test post-elettorale per il debito italiano sarà quello mercoledì, quando in asta vi saranno titoli a 5 e 10 anni. Intanto l’euro ha terminato in maniera debole la sessione nel Vecchio continente, scivolando sotto quota 1,32 dollari.

Wall Street dopo le elezioni itaiane

L’incertezza italiana, nel frattempo, mette in difficoltà anche la Borsa americana. Wall Street, la quale in avvio aveva fatto segnare il suo massimo storico, in chiusura dei mercati europei chiude invece male. Nello specifico, il Dow Jones ha ceduto lo 0,4%, in calo dello 0,1% il Nasdaq e l’S&P 500.

Giappone

Tokyo, che ha terminato le contrattazioni in rialzo del 2,43%, ai massimi da settembre 2008, aveva dato in mattinata segnali positivi.

Lascia un commento