Sono diverse le novità fiscali presenti nel nuovo emendamento sul disegno di legge sulla stabilità presentato due giorni fa dai relatori.
Imprese, professionisti e piccole imprese non rimangono certo fuori dai giochi.
La novità è che a partire dal 2014 la deduzione dalla base imponibile Irap per tutti i soggetti passivi Irap dovrebbe far registrare un aumento. Parliamo di soggetti passivi che si distinguono dalle amministrazioni pubbliche.
Stando a questo disegno di legge, attestiamo che lo sconto fiscale ritornerebbe così ai livelli contemplato precedentemente rispetto al primo giorno di gennaio del 2008.
In base a ciò, dunque, a prescindere dal valore della produzione la deduzione dovrebbe essere applicata indipendentemente dal valore della produzione, solo ed esclusivamente nel caso in cui si abbia una base imponibile Irap inferiore a 180.999,91 euro.
Così facendo, gli importi di deduzione dovrebbero aumentare nel contempo alla riduzione della base imponibile. L’emendamento presentato quarantotto ore fa contempla anche l’aumento dell’ulteriore deduzione prevista per ditte individuali, snc, sas e professionisti.
PROFESSIONISTI E PICCOLE IMPRESE
Appare dunque opportuno soffermarci anche sugli aspetti riguardanti proprio le piccole imprese suddette e i professionisti.
Sempre in relazione all’emandamento di due giorni fa, imprese e i professionisti che non hanno a libro paga lavoratori dipendenti e che impiegano pochi beni strumentali dovrebbero dunque essere esentati dall’Irap a partire dal 2014.
Ciò prevede che l’importo massimo dei beni strumentali da utilizzare sarà determinato con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze. Si cercherà, pertanto, di determinare i parametri per l’esenzione dall’Irap dei soggetti non organizzati. A questo pro, è prevista una dotazione annua di 248 milioni di euro nel 2014 e di 292 milioni di euro a decorrere dal 2015.