L’accordo tra China Mobile e Apple si basa su numeri enormi. Da una parte l’azienda globale di Cupertino che è un colosso, dall’altra l’operatore di telefonia primo al mondo come numero di abbonati. L’incontro tra questi due giganti promette buisiness da record e crescita alta.
L’accordo non concerne solo i telefoni, ma prevede una collaborazione più ampia tra le due società. La domanda di iPhone in China è in crescita come dimostra il presidente della società di tefonia cinese Xi Guohua. Questi ha affermato che sono stati ordinati milioni di iPhone da parte dei clienti. Gli iPhone saranno venduti dall’operatore telefonico cinese da venerdì.
► Top 20 società più innovative, vince di nuovo Apple
La Cina per Apple è il terzo mercato più importante del mondo dopo Stati Uniti ed Europa. Questo accordo è quindi una base importante per lo sviluppo del buisiness dell’azienda della mela che non conosce ostacoli. Il mercato per Apple aumenterà quindi di molto potendo attingere ad un numero di potenziali clienti che supera di sette volte quello offerto dal più importante operatore telefonico americano Verizon Wireless. Questo accordo significa quindi che Apple si interessa al mercato cinese utilizzando le compagni telefoniche del paese, cosa che fino a ora non era successa.
Apple mette quindi in pericolo la leadership del suo principale concorrente Samsung. L’azienda coreana è presente in Cina con una posizione di leladership basata su una quota del 21%. Anche altre marche nazionali hanno per ora una quota di mercato superiore a Apple, come Lenovo e Huawei. Con questo accordo le cose potrebbero cambiare.
Da Apple sono ottimisti rispetto a questo rapporto con la Cina. L’amministratore delegato di Apple Tim Cook ha espresso la sua fiducia sulla collaborazione con China Mobile e detto che si avrà una grande rete di vendita con circa 3.000 store.