Sono pronti i software di compilazione e di controllo del modello di dichiarazione 730. Si tratta di due programmi, uno che deve essere utilizzato per la creazione del file con cui si comunica all’Agenzia delle Entrate l’indirizzo al quale ricevere i risultati delle dichiarazioni.
► Gli sconti sull’IRPEF dell’affitto degli studenti
L’altro software, invece, serve a controllare la dichiarazione se è stata creata con un programma diverso da quello indicato dall’Agenzia delle Entrate. Entrambi i software di compilazione e controllo della comunicazione dei dati del 730-4 sono a disposizione dei sostituti d’imposta. Il modello di dichiarazione, infatti, deve essere inviato quest’anno entro il 2 aprile, visto che il 31 marzo, la scadenza classica per la presentazione del 730, è un giorno festivo.
►Le spese di ricovero dei famigliari portatori di handicap
Il software Comunicazione 730-4 2013 consente da un lato di compilare il modello di dichiarazione e dall’altro permette di creare il file che poi deve essere trasmesso telematicamente all’Erario. Se si usa questo programma non è necessario sottoporre i file alla verifica della procedura di controllo.
I sostituti d’imposta e chi compila in autonomia la dichiarazione, possono scaricare l’applicazione direttamente dall’Agenzia delle Entrate. E’ di facile reperimento e non comporta operazioni troppo complesse d’istallazione. Uno dei vantaggi di questo strumento sta nell’essere sempre aggiornato.
L’Erario ricorda anche che la comunicazione non deve essere inviata dai sostituti d’imposta che hanno già partecipato ai flussi telematici del 2011 e del 2012, a meno che non ci sia stata una variazione dei dati comunicati in precedenza all’Amministrazione.