Sondaggio sulla voglia di casa

Home > News > Sondaggio sulla voglia di casa

 Potrebbe essere questo l’anno buono per comprare casa, a condizione che i prezzi degli immobili si avvicinino alle effettive possibilità degli acquirenti.

Questo è il parere espresso dal 62% di persone, su un campione di 1.051 individui che ha risposto ad un sondaggio di mercato di Idealista per fare il punto, ad oggi, sulle caratteristiche evolutive del mercato immobiliare,sulle necessità abitative e sulle propensioni all’acquisto da parte dei potenziali compratori.

Segnali di ripresa nel settore immobiliare

Per la stragrande maggioranza degli intervistati, come è naturale, l’acquisto prossimo venturo di una casa dipenderà quasi esclusivamente dal suo prezzo. Due persone su tre dichiarano di essere in standby, ossia alla ricerca della buona occasione, da oltre un anno, mentre il 27% sta temporeggiando da più di tre anni.

Elevate (oltre il 57%) sono le aspettative generali circa un’ ulteriore flessione dei prezzi immobiliari nel corso del 2014, che potrebbe favorire in molti la decisone di concludere il buon affare già nel corso di quest’anno.

Circa la tipologia dell’immobile, l’orientamento degli italiani è fortemente puntato verso l’ “usato sicuro”

La metà dei potenziali acquirenti in realtà non ha marcate preferenze, ma ben il 44% del campione acquisterebbe volentieri una casa usata,se in buone condizioni o al massimo da ristrutturare; solo il 5% punterebbe in esclusiva sul nuovo.

Dove acquistare casa? Decisamente in Italia, per l’85,4% delle persone, contro un minoritario 4,6% (composto per lo più da over 45) che propende per l’estero.

In Italia, la casa in Toscana, fra mare e collina, si piazza ai primi posti, seguita dalle località marine di Liguria e Puglia, mentre le montagne di Piemonte,Trentino e Alto Adige raccolgono consensi quasi totalitari.

 

Lascia un commento