Per gli investimenti, sia che si dispone di 100 euro sia che si hanno 100 mila euro, l’obiettivo è lo stesso: fare crescere il proprio denaro. La meta è quella ma gli strumenti e i mezzi per raggiungerla variano notevolmente in base al denaro a disposizione e allo stile di investimento.
Costruire un fondo di emergenza. È una buona idea considerare 3-6 mesi di spese per l’investimento come fondo di emergenza. Questo può essere utile in caso di oscillazioni del mercato. È possibile dividere il denaro ogni mese, mettendone una parte sul fondo di emergenza e una parte sul fondo di investimento. È sempre bene non legare tutti gli investimenti in una sola cosa.
Eventuale interesse elevato. In caso di prestito con un tasso di interesse elevato è inutile investire il denaro perché le spese potrebbero essere superiori ai guadagni. È bene estinguere prima il debito altrimenti c’è il rischio che gli unici investitori che fanno soldi sono quelli che hanno prestato il denaro a un tasso di interesse elevato.
► Conti deposito, le migliori offerte di gennaio
Scrivere gli obiettivi di investimento. Si dovrebbe riflettere sul perché si sta investendo. Quanti soldi si desidera guadagnare e in quanto tempo? Gli obiettivi influenzano il modo aggressivo o conservativo di investire.
Considerare se è necessario rivolgersi a un consulente finanziario. Questi è come un allenatore che conosce il mercato. Egli sa come comportarsi nelle situazioni e quali risultati aspettarsi. Anche se non è necessario un consulente finanziario a scopo di investimento, potrebbe essere utile qualcuno che conosce le tendenze del mercato, studia le strategia di investimento e diversifica il portafoglio di una persona.