Investire in proprietà immobiliari. Una volta, soprattutto in Italia, investire nel mattone era considerato sicuro. Ora con la crisi del mercato immobiliare alcune certezze si sono perse. Per il futuro investire nel settore immobiliare potrebbe essere rischioso.
Ci sono diversi motivi che rendono l’immobiliare più rischioso che investire, ad esempio, in un fondo comune. Il primo è che il valore degli immobili è ciclico. Si potrebbe acquistare in base ai prezzi del mercato e si potrebbe finire con un bene che ha delle spese, come le tasse sulla casa ecc. Il secondo è che investendo nel settore immobiliare si mettono dei soldi che potrebbe non essere facile riprendersi in fretta. Spesso ci vogliono mesi, se non anni, per trovare un acquirente, se non si desidera più possedere la proprietà. È questa la situazione attuale in Italia con le compravendite in ribasso, come i prezzi, le tasse da pagare e la difficoltà di trovare compratori.
► Nozioni di base sugli investimenti
Investire in valute. Gli investimenti in valute riflettono di solito la forza dell’economia alla base. Il problema è che il rapporto tra l’economia nel suo complesso e i fattori che la influenzano, il mercato del lavoro, i tassi di interesse, il mercato azionario, le leggi e i regolamenti, non sono spesso semplici e possono cambiare molto rapidamente. Inoltre, investire in valuta estera è sempre una scommessa su una valuta rispetto ad un’altra valuta, dal momento che queste sono scambiate.
Investire in oro e argento. Pur considerando che avere questi metalli preziosi potrebbe essere un buon modo per conservare i soldi e tenere il passo con l’inflazione, il rischio di un investimento che non conduce a guadagni c’è. Basta guardare la tabella dei prezzi dell’oro dal 1900 e confrontarla con un grafico del mercato azionario dal 1900. Il mercato azionario ha un andamento piuttosto definibile, ma lo stesso non si può dire per l’oro. Eppure, molti credono che l’oro e l’argento sono investimenti validi e hanno un valore senza tempo. Questi metalli preziosi non sono soggetti ad imposta e sono facili comprare e vendere.