Le azioni non sono solo pezzi di carta. Quando si acquista una quota di azioni si sta assumendo una quota di proprietà di una società. Collettivamente, la società è di proprietà di tutti gli azionisti, e ogni azione rappresenta un credito nei confronti delle attività e dei guadagni.
► Una strategia per salvare il proprio portafoglio
Ci sono molti tipi di azioni. I modi più comuni per dividere il mercato sono la dimensione aziendale, misurata in base alla capitalizzazione di mercato, il settore e tipi di modelli di crescita.
I prezzi delle azioni e i guadagni. Nel breve periodo, il comportamento del mercato è basato sull’entusiasmo, la paura, le voci e le notizie. Nel lungo termine, però, sono soprattutto gli utili societari che determinano se il prezzo di un titolo andrà in alto o in basso.
Le azioni sono utili per ottenere un rendimento oltre il passo dell’inflazione. Dalla fine della seconda guerra mondiale, attraverso molti alti e bassi, il livello medio negli Stati Uniti è tornato vicino al 10%. Di conseguenza, le azioni sono il modo migliore per risparmiare denaro per gli obiettivi a lungo termine come il pensionamento.
Singoli titoli e mercato. Una buona azione può salire anche quando il mercato sta andando giù, mentre un azione non buona può scendere anche quando il mercato è in piena espansione.
Un ottimo andamento non garantisce ottime prestazioni in futuro. I prezzi delle azioni sono basate su proiezioni di guadagni futuri. Un forte andamento fa ben sperare, ma anche le migliori aziende possono scivolare. Le prospettive di una società si considerano nel lungo termine per confrontarne le previsioni e la crescita.