Investire il proprio denaro in buoni fruttiferi postali per avere rendimenti convenienti: l’alternativa alla sicurezza dei conti deposito. Come offrono e cosa offrono a secondo delle scadenze
> Più tasse su conti deposito e buoni postali
I buoni fruttiferi postali rappresentano una efficace alternativa di investimento ai prodotti tradizionali. La Cassa depositi e prestiti ha rinnovato l’offerta di Buoni Fruttiferi Postali, titoli garantiti dallo Stato, collocati soltanto da Poste Italiane, che garantiscono ai risparmiatori la restituzione del capitale investito più gli interessi maturati.
Per gennaio 2014 la Cdp offre i BFP RisparmiNuovi, serie L07: hanno durata massima triennale, interessi fissi crescenti che maturano ogni anno con rendimenti superiori a quelli offerti dai BFP a tasso fisso della stessa durata. Il primo e il secondo anno il tasso di rendimento effettivo lordo è pari allo 0,50%, alla fine del terzo dell’1,48%.
Il BFPDiciottomesi, serie D48: investimento fisso crescente di breve termine con interessi crescenti, convenuti alla scadenza di ognuno dei 3 semestri. BFP Renditalia, serie R10: con durata triennale con interessi che maturano dal primo. Il rendimento semestrale è collegato all’andamento dei BOT semestrali emessi il mese prima del semestre preso in considerazione (+0,15%) cui va unito uno spread fisso dello 0,25%.
> Buoni Fruttiferi Postali BFP Impresa
Ci sono poi i Buoni Fruttiferi Postali Indicizzati all’Inflazione Italiana, serie J43, cono durata decennale e danno interessi annui lordi oltre al recupero del tasso di inflazione annuale calcolato dall’Istat. Il rendimento annuale è uguale dal primo al decimo anno e pari per questa serie allo 0,75%.
Per un investimento di medio-lungo periodo, della durata settennale, il BFP7insieme, serie S24: questo tipo di investimento restituisce annualmente il 2,75% del capitale iniziale dal primo al sesto anno mentre al settimo si può riscattare il capitale restante maggiorato di un tasso di rendimento annuo del 2,43% netto.
Il BFP3×4, serie T27, è un investimento fisso crescente con durata 12 anni. Gli interessi sono liquidati alla fine di ciascun triennio, nella percentuale dell’1,50% alla fine dei primi 3 anni, dell’1,75% dopo 6, del 2,25% dopo 9 e del 2,75% alla fine dei 12 anni.