Le opzioni sono uno strumento finanziario che rispetto alle azioni offrono maggiori possibilità. Si può arrivare a guadagni più alti se si utilizzano nella maniera adeguata. Le opzioni sono dei contratti a premio emessi da enti autorizzati dalla Borsa. Il contratto permette l’acquisizione del diritto e non dell’obbligo di comprare o vendere, ad una data di scadenza e a un prezzo, 100 azioni. Il diritto si acquisisce pagando un premio.
Ci sono due tipi di opzioni, quelle europee e quelle americane. La differenza tra le due sta nel fatto che le opzioni europee sono meno flessibili, considerando che si possono esercitare solo alla scadenza, mentre le opzioni americane sono preferibili perché si possono negoziare ed esercitare sempre all’interno della data di scadenza.
La differenza tra le due tipologie di opzioni non riguarda il mercato dove queste vengono negoziate. Ad esempio, non vuol dire che le opzioni europee si negoziano solo nel mercato europeo e quelle americane solo in quello americano. Il nome di opzioni europee e opzioni americane emerge dalla loro origine, che può essere appunto europea o americana. Tutte e due le opzioni possono essere quindi negoziate in tutti i mercati del mondo.
► Consigli per investire in azioni 2
Le opzioni si possono esercitare, negoziare o fare scadere. Per questi strumenti finanziari non ci sono altre possibilità di utilizzo. Le opzioni vengono esercitate quando si comprano le azioni a cui si riferiscono.
Le opzioni possono fare guadagnare quando c’è qualcuno interessato ad acquistare l’azienda a cui le azioni delle opzioni si riferiscono. In questo casi, se l’interesse per l’acquisizione della società è veramente alto, si può guadagnare con le opzioni perché il compratore potrebbe pagarle molto.