Mercati azionari, intervengono le Banche Centrali

Home > Investimenti > Mercati azionari, intervengono le Banche Centrali

 Continua la volatilità estrema nei listini dei mercati finanziari internazionali, che spinge in entrambe le direzioni l’andamento delle Piazza finanziarie anche più volte nella stessa seduta. 

Euro in calo e Spread attorno ai 200 punti. Borsa di Milano migliore in Europa

In calo gli indici di Wall Street. Il Dow Jones Industrial Average evidenzia una flessione dello 0,55%, lo S&P500 dello 0,45% e il Nasdaq Composite dello 0,40%., spiega nel suo commento sui mercati finanziari redatto ogni giorno da Filippo A Diodovich di Ig. Riflettori puntati sulla crisi dei mercati emergenti e sulle decisioni del braccio armato della Federal Reserve (il FOMC) in materia di politica monetaria. Partiamo dall’ultimo punto. Riteniamo che stasera nell’ultima riunione presieduta dal governatore uscente Ben Bernanke la FED sceglierà di proseguire il tapering, riducendo gli stimoli monetari di altri 10 mld di dollari, portando gli acquisti mensili da 75 a 65 mld di dollari. La scelta di proseguire il tapering porterà ancora tensioni sui mercati emergenti che stanno assistendo a un forte deflusso di capitali, con gli investitori che sono tornati a cercare di investire in aree piu’ sicure (Stati Uniti, Giappone, Svizzera).

Pensioni, anche gli uomini potranno uscire prima scegliendo il contributivo

Per frenare la caduta delle valute dei paesi emergenti e combattere le pressioni inflazionistiche sono intervenute le banche centrali. Ieri la Reserve Bank of India di Raghuram Rajan ha deciso, a sorpresa, in mattinata, di incrementare i tassi d’interesse di 25 punti base portando il costo del denaro dal 7,75% all’8%. Dopo la discesa il cross USDINR è tornato a salire attestandosi a 63,25.

 

 

Lascia un commento