Quando si apre un conto presso un broker, sia di persona che online, in genere verrà chiesto di firmare un nuovo contratto. È necessario esaminare attentamente tutte le informazioni contenute in questo accordo perché determina i vostri diritti legali riguardo all’account. Non fate affidamento su dichiarazioni sul conto che non sono in questo accordo.
Il broker dovrebbe chiedere circa i vostri obiettivi di investimento e della situazione finanziaria personale, tra cui il reddito, il patrimonio netto, l’esperienza di investimento e quanto rischio si è disposti ad assumere. Siate onesti. Il broker si basa su queste informazioni per determinare quali investimenti saranno migliori per raggiungere gli obiettivi e qual è la tolleranza al rischio. Se un broker cerca di proporre un investimento prima di queste domande è un pessimo segno. Potrebbe significare che il broker ha un interesse maggiore nel guadagnare una commissione piuttosto che consigliare un investimento che soddisfi le vostre esigenze.
> Il conto corrente per broker e agenti assicurativi di Intesa Sanpaolo
Il nuovo accordo richiede che si prendano tre decisioni critiche:
1 . Chi farà le scelte finali su ciò che si compra e si vendi nel tuo account?
A meno che non si dà potere discrezionale al broker. Questo significa che il broker può investire i vostri soldi senza consultare il prezzo, il tipo di sicurezza, l’ammontare e quando acquistare o vendere.
2 . Come farete a pagare per i vostri investimenti?
La maggior parte degli investitori mantengono un conto che richiede il pagamento per ogni acquisto.
3 . Quanto rischio si deve assumere ?
In un nuovo accordo è necessario specificare il vostro obiettivo di investimento complessivo in termini di rischio. Le categorie di rischio possono avere etichette come reddito, crescita o crescita aggressiva. Siate certi di comprendere appieno le distinzioni tra questi termini e che il livello di rischio che si sceglie riflette accuratamente i vostri obiettivi di investimento.