Una commessa da circa 260 milioni di euro. Un ottimo risultato per AgustaWestland. La società controllata del gruppo Finmeccanica si è aggiudicata l’appalto con questo elevato valore complessivo in virtù della cessione di elicotteri destinati a impieghi commerciali e governativi per mano di clienti di diversi Stati tra cui Brasile, Regno Unito, Giappone e Stati Uniti. La società ha avuto modo di siglare i numerosi contratti in occasione dell’ultimo salone internazionale Heli-Expo 2014, che si sta tenendo in questi giorni nei pressi di Anaheim, in California.
Entrando nel dettaglio, i contratti sono riguardanti un totale di 24 macchine, tra le quali AW119Kx, GrandNew, AW139, AW189, e sono concernenti soluzioni per la manutenzione e l’addestramento. Gli elicotteri costruiti e venduti da Agusta We saranno utilizzati per trasporto off-shore, eliambulanza, ricerca e soccorso, antincendio, protezione civile e trasporto passeggeri.
La società ha fatto sapere tramite una nota che i contratti riguardano un totale di 24 macchine e soluzioni per la manutenzione e l’addestramento.
Successivamente alla commessa da 260 milioni di euro, il titolo ha avuto un’ottima virata in positivo in Borsa salvo poi ritornare a livelli standard.
Per la cronaca AgustaWestland è un’azienda multinazionale italo-britannica, la quale progetta, realizza e costruisce elicotteri. Si tratta, come detto in precedenza, di una società controllata di Finmeccanica che ne possiede l’intera proprietà. AgustaWestland è attiva dal luglio 2000, nata nel momento in cui Finmeccanica e GKN hanno fuso le rispettive controllate specializzate nella produzione di elicotteri (Agusta e GKN-Westland Helicopters) per formare AgustaWestland della quale ognuna possedeva il 50% delle azioni. In seguito Finmeccanica ha rilevato la parte di GKN nel 2004 per 1,06 miliardi di sterline.