La Rai assume 100 giornalisti mediante concorso. Il concorso è destinato esclusivamente a quei candidati iscritti all’Albo dei Giornalisti nell’elenco professionisti prima del 24 aprile di quest’anno. Non sono dunque contemplati i pubblicisti.
Il processo di selezione prevede tre prove:
– Prima prova: test scritto a risposta multipla su tematiche di cultura generale, attualità e conoscenza della lingua inglese.
– Seconda prova: redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV e uno desstinato alla Radio, con successiva redazione di un “tweet” sullo stesso argomento; improvvisazione in video su un tema di attualità a scelta; prova pratica di informatica (contenuti audio e video); prova di valutazione della capacità di utilizzo del web.
– Terza prova: test e colloquio in inglese; test e colloquio conoscitivo con presentazione cv in formato europeo; eventuale colloquio per valutare la conoscenza di una seconda lingua straniera.
Per quanto riguarda i diari, la sede e le date delle prove saranno comunicate in seguito, le stesse si svolgeranno tra la fine dell’anno 2014 e il primo semestre dell’anno 2015.
TITOLI
E’ prevista l’attribuzione di punteggi aggiuntivi per i titoli:
– Laurea triennale (2 punti).
– Laurea Magistrale / Specialistica / Vecchio Ordinamento (3 punti).
– Voto di laurea superiore a 105: 1 punto.
– Master e/o Scuole di specializzazione giornalistiche riconosciute dall’Ordine (3 punti).
– Conoscenza di una seconda lingua straniera oltre all’inglese (fino a 3 punti).
GRADUATORIA
Al termine delle selezioni pubbliche verrà stilata una graduatoria finale con i primi 100 candidati che avrà validità per 3 anni dalla pubblicazione.
DOMANDA
La domanda di partecipazione al bando Rai deve essere presentata esclusivamente online compilando il form sul sito web Rai lavora con noi nella sezione “Selezione giornalisti professionisti 2014″ entro le ore 23:59 del 24 aprile 2014. Una volta terminata la procedura di compilazione si riceve una email di conferma.