«Renzi mi è parso disattento al fatto che c’è una parte del Paese che ha pagato un prezzo altissimo durante questa crisi, che ha più volte cercato di invertire le politiche economiche proprio perché la crisi non continuasse a precipitare», una parte di Paese che attende «una svolta», ha detto il segretario dei sindacati italiani della Cgil, Camusso.
Renzi, secondo Camusso, «deve sapere che quella parte del Paese e quella parte del mondo del lavoro e delle pensioni sta guardando ai suoi tanti annunci e alle coerenze che poi ci saranno tra gli annunci che fa e l’idea di avere una effettiva svolta di politica economica».
> I sindacati lanciano l’allarme su pensionati e Tares
«Renzi deve sapere che se risposte ai lavoratori non arrivano o se si tolgono risorse e si riduce la coperta degli ammortizzatori ci sarà un problema di risposta al mondo del lavoro», ha aggiunto Camusso a proposito della annunciata riduzione del cuneo fiscale.
> Sindacati chiedono al Ministro del Lavoro un incontro per discutere di ammortizzatori sociali
«Capisco che Renzi abbia una visione calcistica ma il mondo non è fatto di derby. Il tema è a chi vuoi dare delle risposte», ha evidenziato poi il segretario della Cgil, in riferimento alle dichiarazioni fatte da Renzi sulla posizione dei sindacati e di Confindustria su Irpef e Irap.
«Cominciasse il presidente del Consiglio a consultare i siti dei sindacati e scoprirebbe che chiede una cosa che facciamo da 20 anni», ha replicato poi Camusso all’invito che Renzi ha rivolto ai sindacati a mettere on line i propri bilanci per partecipare alla trasparenza.