Il presidente della Federal Reserve (Fed) Janet Yellen non ha parlato a caso quando ha affermato che ci possono essere circa sei mesi tra il periodo in cui la banca centrale americana terminerà il suo acquisto di bond e il periodo in cui comincierà ad alzare i tassi di interesse. Avere fatto queste affermazioni potrebbe però essere stato un errore visto come hanno reagito i mercati finanziari.
Quel lasso di tempo è stato già previsto nei mercati, come ha detto il presidente della Federal Reserve Bank di Philadelphia Charles Plosser, che ha aggiunto che è meglio non parlare di tempi. Plosser ha quindi consigliato di non esprimersi sui tempi per evitare risultati negativi sui mercati finanziari. Il mercato ha reagito dopo le affermazioni della Yellen e la azioni e le obbligazioni sono scese.
► Le due mosse che la Fed potrebbe fare nei prossimi due mesi
La Fed non contempla di aumentare i tassi prima della fine del programma di acquisto di bond, che sarà probabilmente a ottobre o novembre.
Plosser ha anche detto che si aspetta che i tassi saranno sollevati gradualmente , e che la sua aspettativa personale è che il tasso di policy obiettivo della Fed dovrebbe essere solo a circa il 3% entro la fine del 2016.
L’importanza di queste scelte per gli Stati Uniti e per tutto il mondo è alta. I mercati finanziari si basano molto su queste decisioni. La Fed potrebbe cambiare la sua politica monetaria ultra accomodante non solo appena il dato sul tasso di disoccupazione sarà migliore, ma anche quando altri paramentri economici saranno migliori.