Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto durante la sua visita di due giorni in Italia di avere fiducia nelle riforme promesse del premier Matteo Renzi e ha elogiato il miglioramento della situazione economica nell’Unione europea. Parlando alla conferenza stampa congiunta dopo l’incontro con Renzi a Roma, Obama si è detto favorevolmente impressionato dall’energia del Presidente del Consiglio Renzi.
Il premier italiano ha presentato l’ambizioso piano di riforme strutturali del governo, dalle misure fiscali alle politiche del lavoro e al rinnovamento politico per rilanciare l’economia del Paese che viene dalla recessione.
Obama ha elogiato il miglioramento della salute economica dell’Europa e ha affermato che un anno e mezzo fa gli Stati Uniti erano molto preoccupati per la zona euro.
► Obama parla di possibili nuove sanzioni alla Russia, ma si cerca il dialogo
Obama ha anche detto che il dibattito in Europa tra crescita e austerità è sterile perché se è vero che le finanze pubbliche devono essere in ordine, più si cresce più le finanze pubbliche sono in ordine.
Il Presidente degli Stati Uniti ha però avvertito l’Unione europea sugli eccessivi tagli per la difesa, dicendo che il divario tra la spesa degli Stati Uniti e quella degi alleati della Nato è diventata troppo importante. Obama ha osservato che gli Stati Uniti spendono il 3 per cento del Pil per la difesa, mentre l’Europa spende solo l’1 per cento.
Alcuni giorni fa, Renzi aveva parlato della possibilità di tagliare le spese per la difesa, compreso il budget di 11,8 miliardi di euro assegnato per il programma F-35, a partire dal 2015.
La visita di Obama si può spiegare in questo senso? per Beppe Grillo il motivo per cui il Presidente degli Stati Uniti è venuto in Italia è proprio per gli F-35.