Il governo ha annunciato che il Ministero dell’Economia depositerà presso le società Enel, Eni e Finmeccanica le liste per il rinnovo dei rispettivi organi sociali in occasione delle prossime assemblee.
In merito all’assemblea di Enel del 22 maggio, il Ministero (31,24% del capitale), depositerà la seguente lista per il nuovo cda: Patrizia Grieco, Francesco Starace, Alberto Pera, Alberto Bianchi, Andrea Gemma, Paola Girdinio. Per l’assemblea di Eni dell’8 maggio, il Ministero (4,34% del capitale direttamente, più un 25,76% tramite Cassa Depositi e Prestiti partecipata al 70% dal MEF) depositerà le seguenti liste per il cda: Emma Marcegaglia, Claudio Descalzi, Fabrizio Pagani, Luigi Zingales, Diva Moriani, Salvatore Mancuso. Per l’assemblea di Finmeccanica del 9 maggio, la lista del Ministero (30,2%), è la se guente: Gianni De Gennaro, Mauro Moretti, Marta Dassù, Guido Alpa, Alessandro De Nicola, Marina Calderone, Fabrizio Landi.
> I profitti di Enel in crescita nel 2013
Alla prossima assemblea di Poste italiane, il Ministero (100% del capitale), riporta Fta On line nominerà al consiglio per il triennio 2014-2017 Luisa Todini, Francesco Caio, Roberto Rao, Antonio Campo dall’Orto, Elisabetta Fabbri. Per quanto riguarda la società Terna, le proposte dei vertici CDP saranno coerenti con i criteri seguiti dal Governo nelle nomine di propria competenza. Per quanto riguarda gli emolumenti previsti per i nuovi Presidenti di Enel, Eni, Finmeccanica e Poste Italiane, si proporrà all’assemblea delle società che il compenso annuo sia fissato nella cifra di 238mila euro annui lordi.