Fed, poche novità dal comunicato della Yellen

Home > Strumenti > Gestione portafoglio > Fed, poche novità dal comunicato della Yellen

 Molto atteso era anche il discorso della Yellen presidente Fed all’ Economic Club di New York, ma le novità emerse sono poche. La presidente del FOMC resta convinta che l’occupazione e l’inflazione conservino ampi margini di miglioramento e distino ancora molto dai target FED, che non verranno raggiunti prima del tardo 2016. Ne consegue che la politica monetaria resterà accomodante a lungo, sebbene la Yellen sia pronta a modificare la stance alla bisogna

La seduta europea ha capitalizzato il recupero del mood occorso nelle ultime ore. Sul fronte geopolitico la situazione è in stallo in attesa del summit di domani tra i ministri degli esteri di US, EU, Russia e Ucraina a Ginevra sui cui sono rioposte le speranze di una soluzione della vicenda, spiega Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr. Cosi gli asset più massacrati degli ultimi giorni (periferia e banche) ne hanno approfittato per rimbalzare violentemente. Nuovamente spettacolare la performance dei bond periferici, giunti a nuovi minimi assoluti di rendimento e di spread (rispettivamente 3.06% – 158 e 3.09% e 161 per Bonos e BTP).

I funzionari della Fed a favore di una politica monetaria accomodante

A metà mattinata il CPI eu per marzo è stato rivisto al ribasso di 0.1% sia per dato headline che per core ha aggiunto, se ce n’era bisogno, ancora pressione sull’ECB. L’€ ha perso 40 cent, recuperati poi in parte in giornata.

Le minute della Fed non dicono niente di nuovo

Una buona produzione industriale US di marzo (0.7% da prec rivisto 1.2% e vs attese per 0.5) ha offerto altro supporto al sentiment nel primo pomeriggio. In particolare la revisione ai mesi precedenti rende assai più positivo il quadro del primo trimestre 2014 (+4.4%), e presumibilmente indurrà diverse case a elevare le stime di GDP per Q1, che al momento stazionano poco sopra il punto percentuale. Meno positivi i nuovi cantieri (+2.8% vs attese per +7%).

 

Lascia un commento