Una delle agenzie di rating più note ed importanti a livello globale è Moody’s Corporation, che insieme a Fitch Ratings e Standard & Poor’s costituisce la triade dei punti di riferimento mondiali dell’affidabilità creditizia di imprese e nazioni. Detiene infatti una quota di mercato pari al 40 per cento, mentre S & P ha una quota leggermente inferiore, pari al 39 per cento, con Fitch Ratings che conclude la terna con la sua quota pari al 16 per cento.
L’agenzia Moody’s è stata fondata a New York nel 1909 da John Moody’s, un giornalista economico interessato alla trasparenza finanziaria delle aziende, e oggi è quotata presso il New York Stock Exchange. La storia di questa agenzia comincia con l’assegnazione di valutazioni alle obbligazioni emesse dalle imprese ferroviarie degli Stati Uniti.
> Il ruolo delle agenzie di rating internazionali – Fitch Ratings
Dal momento in cui venne ideato, più di un secolo fa, il sistema di rating di Moody’s si è evoluto, andando a modificarsi in base alla crescita e alla espansione dei mercati finanziari mondiali.
> Come sono regolate le agenzie di rating a livello internazionale
Oltre che alle imprese, Moody’s assegna un rating alla solidità delle banche, il Bank Financial Strenght Rating o BFSR, che rappresenta una valutazione sulla sicurezza e sulla solidità delle banche.
A differenza delle altre tipologie di rating, i rating sulla solidità delle banche non prendono in considerazione la probabilità di pagamento puntuale ma esprimono la probabilità dell’eventualità che la banche richieda assistenza a terze parti, come ad esempio la proprietà o il gruppo industriale di appartenenza, oppure ad istituzioni pubbliche.
In questo tipo di rating si tiene conto però anche di altri fattori di rischio latenti, come la solidità dell’economia di contesto, la struttura del sistema finanziario e la vigilanza e la regolamentazione del sistema bancario.