Per Eurostat deficit migliora e debito peggiora

Home > News > Per Eurostat deficit migliora e debito peggiora

 I dati di Eurostat, l’Istituto statistico dell’Unione europea, mostrano una situazione in Europa caratterizzata da meno deficit e dall’aumento del debito pubblico. Nello scorso anno, il deficit è sceso sia nel blocco della zona euro a 18 nazioni sia nell’Ue. Il deficit nell’Eurozona è sceso al 3% lo scorso anno dal 3,7% del 2012. Nell’Ue è invece sceso lo scorso anno al 3,3% dal 3,9% del 2012.

In crescita  il debito pubblico. Nei Paesi della zona euro è passato dal 90,7% del 2012 al 92,6% dello scorso anno. Nei Paesi dell’Ue è passato invece dall’85,2% del 2012 all’87,1% dello scorso anno.

 

► La deflazione, il vero pericolo per i Paesi dell’Europa

 

I dati di Eurostat, dopo la prima notifica del 2014 dei governi, mostrano che per quanto concerne il deficit il Lussemburgo è in surplus a +0,1%. Il deficit più ampio si ha in Slovenia che è a -14,7%. per ciò che riguarda il debito pubblico, il più alto è in Grecia dove è al 175,1% mentre il più basso è in Estonia che è al 10%.

I dati di Eurostat sono quindi sia un motivo di ottimismo, con riferimento al deficit, sia di preoccupazione, relativamente al debito pubblico. L’Europa deve fare i conti sia con i sacrifici per rispettare i parametri in rapporto al deficit, sia con il problema dell’inflazione che si mantiene bassa anche se ancora non si parla di rischio di deflazione. La Banca centrale europea (Bce) monitora comunque la situazione e ha confermato attraverso il presidente Mario Draghi di essere pronta a intervenire con misure non convenzionali per sostenere l’economia e fare aumentare l’inflazione più vicino all’obiettivo del 2%.

Lascia un commento