Il web è oggi diventato lo strumento di comunicazione più potente attraverso cui aziende di qualsiasi settore e tipologia, ma anche privati e liberi professionisti cercano visibilità per i propri prodotti e servizi. Lo stesso accade ormai anche per gli artisti, per tutti coloro che realizzano in proprio dipinti ed opere d’arte. E’ quindi intuitivo che Internet sia il luogo principale da cui cominciare a vendere le proprie opere. Ma come vendere i propri quadri online?
Come vendere quadri online
Per vendere i propri quadri, o comunque opere d’arte online è possibile seguire diverse strade, a seconda delle risorse che si hanno a disposizione e dei risultati che si vogliono ottenere.
Una prima possibilità è ad esempio rappresentata dalla creazione di un sito web personale. Si tratta di una soluzione sicuramente autorevole e professionale, ma abbastanza dispendiosa rispetto ad altre, perché prevede il sostenimento in proprio di tutti i costi di gestione – acquisto di un dominio, hosting, realizzazione del sito, aggiornamento e ottimizzazione dei contenuti – e spesso non garantisce un’alta visibilità online tra molti altri siti dello stesso genere.
La seconda possibilità per vendere quadri online è quella di rivolgersi ad una sorta di galleria online. Si tratta di siti web – ne esistono molti – che raccolgono le opere di più artisti, dividendo proporzionalmente i costi indicati in precedenza. Gli artisti che scelgono questo sistema pagano soltanto una sorta di abbonamento mensile e annuale e non devono pensare ad altro.
La terza strada, infine, per vendere quadri online è quella della vendita delle proprie opere su siti come Ebay. Qui i costi sono molto ridotti, ma per il loro dettaglio è opportuno leggere con attenzione le condizioni di vendita imposte dai gestori.