Protagonista di oggi sarà senz’altro la sterlina. Importantissimi saranno i dati di questa mattina sul lavoro nel Regno Unito, con focus evidentemente su Tasso di Disoccupazione che è atteso ad un +6,4% rispetto al 6,5% precedente e alla Variazione dei Sussidi di Disoccupazione con aspettative a -30mila.
Di rilievo, e non va dimenticato, sarà anche il dato sull’Indice dei Salari Medi (questo dato è tardivo di un mese perciò sarà riferito a giugno).Quest’ultimo può in un certo senso permettere di effettuare una proiezione su quello che poco più tardi si dirà sull’inflazione. E ’ pleonastico ribadire come la sterlina continui ad essere molto reattiva di fronte ai dati economici e come dunque potrebbe muoversi anche in maniera significativa e sensata in relazione all’eventuale gap aspettativa/release.
Ma non termina qui. Non più tardi di un’ora dopo, come scritto pocanzi, sarà reso pubblico il report della Bank of England sull’Inflazione seguito dal discorso del Governatore Mark Carney cita il report di FXMC. La verosimile non-crescita dei salari medi, unita ad un seppur lieve rallentamento dell’economia della regina, difficilmente potrà condurre a previsioni al rialzo sull’inflazione che anzi potrà semmai andare ad essere lievemente rivista al ribasso in termini di aspettative.
> Sterlina, quali previsioni sul trend dei prossimi giorni
E verosimilmente non mancherà un riferimento al tema tassi di interesse, quello che a nostro avviso, una volta “tradite” le iniziali aspettative per un rialzo anticipato rispetto ai tempi previsti, ha portato poi alle ampie discese di sterlina viste in questa settimana. Un eventuale hawkishness di Carney, naturalmente se le release precedenti saranno state positive, potrebbe dunque condurre a nuovi apprezzamenti di sterlina che si trova, contro il dollaro americano, in una delicata posizione; ritorni sopra area 1,69 potrebbero fare girare il mercato e rischiarire il quadro bullish del cambio, mentre si guarderebbe con immediatezza al cruciale 1,67 se così non dovesse essere. Ottimi dunque gli spunti operativi che possono provenire da GbpUsd e più in generale dai cross sterlina. Ricordiamo in ultimo per la giornata i dati sulle Vendite al Dettaglio degli Stati Uniti in programma alle 14.30.