Continua la fase di incertezza nei mercati finanziari mondiali e di conseguenza anche il mercato Forex risente di una mancanza di input per prendere una direzione precisa.Vediamo l’analisi tecnica delle valute Major:
EurUsd: raggiunti due su tre target per l’EurUSd che ha rotto a ribasso in serata. Ci troviamo sotto la media a 21 e curiamo con attenzione anche i punti statici passanti per 1.3175, dove poter pensare ad acquisti di dollaro da poter implementare fino a che il mercato si manterrà sotto area 1.3195, per target dapprima sui minimi di stanotte ed eventualmente su 1.3130 spiega Matteo Paganini di DailyFx. Nel momento in cui i prezzi dovessero superare a rialzo l’area di 1.3210 (punti statici precedenti) e su un 4 ore dovessimo assistere alla formazione di una divergenza rialzista, è possibile valutare giri long di eventuali posizioni corte per area 1.3240 (1.32 ¼ potrebbe intervenire inizialmente).
> La bassa inflazione rimane il problema più importante per uscire dalla crisi
UsdJpy: nessuna operatività su UsdJpy che non ha raggiunto i livelli stimati d’ingresso. Ci troviamo ancora sopra la media a 100 oraria che corrisponde al passaggio della 21 a 4 ore che potrebbe rappresentare un’area sulla quale pensare ad acquisti di dollaro tenendo conto che ritorni sotto 103.50 potrebbero lasciare spazio a tentativi di estensioni verso 103.35 che, se raggiunto, potrebbe lasciare in noi l’idea di valutare eventuali estensioni verso 102.90/103.00. Risk/Reward non ottimi sul cambio.
EurJpy: perfetto il quadro tecnico di EurJpy che dopo due giornate di vacanza (passateci questa immagine, l’abbiamo comunque commentato e seguito nei nostri Morning Meeting) è tornato a mostrare un’identità operativa, che ieri abbiamo declinato su un time frame orario, a nostro parere il migliore da essere seguito. L’area compresa tra 137.30 e 137.45 (medie orarie incrociate a ribasso e punti statici precedenti) ha difatti contenuto i prezzi che puntualmente hanno raggiunto l’area di 136 ¾, senza mai risalire sopra i punti di reverse studiati in 137.55 come segnale ed in 137.65 dal punto di vista operativo. Siamo ora in tentativo di correzione rialzista dopo la formazione di una lieve divergenza oraria e attendiamo l’eventuale raggiungimento di area 137 ¼ prima di pensare ad eventuali vendite di euro per ritorni sui minimi. 137.40 l’area oltre la quale eventualmente proteggersi, pensando a potenziali estensioni rialziste una volta superato il primo livello visto ieri. Anche qui, non ottimo R/R (come sugli altri yen).